I Luoghi della Cultura

Museo Archeologico Giuseppe Moretti

Ospitato nell’antico Episcopio di Castello al Monte, il Museo “G. Moretti” racconta la storia di San Severino dalle origini alla tarda età romana. È visitabile la sezione romana, recentemente riallestita e accessibile a tutti, mentre la sezione picena è in riallestimento.

Muset - Museo dell'Elettricità e del Territorio

Il MusET racconta la storia del lavoro e dell’energia a San Severino Marche, unendo archeologia industriale e vita quotidiana. Tra ex centrali idroelettriche e strumenti d’epoca, il museo guida il visitatore in un viaggio tra natura, innovazione e memoria collettiva.

Pinacoteca Civica P. Tacchi-Venturi

La Pinacoteca “P. Tacchi Venturi”, attualmente chiusa per restauro dopo il sisma del 2016, custodisce capolavori del Trecento e Quattrocento marchigiano, da Paolo Veneziano ai fratelli Salimbeni. La riapertura, prevista entro il 2027, offrirà un nuovo percorso di rinascita attraverso l’arte.

HABITUS - Museo Nazionale del costume folcloristico

HABITUS è il Museo Nazionale del Costume Folcloristico: un luogo vivo dove abiti, suoni e colori raccontano la memoria collettiva. Tra tradizione e contemporaneità, celebra la cultura popolare come linguaggio universale di identità e partecipazione.

Musei Civici di Pioraco

I Musei Civici di Pioraco uniscono scienza, arte e tradizione. Tra fossili, reperti e la storica lavorazione della carta a mano, offrono un viaggio nel tempo che intreccia natura e saper fare artigiano, cuore identitario del borgo.

Museo della Cività Contadina "Florindo Ferretti"

Nel borgo di Sefro, il Museo “Florindo Ferretti” custodisce gli strumenti della civiltà contadina: aratri, ceste e attrezzi che raccontano un mondo di gesti e stagioni. Un piccolo museo dell’anima, dedicato alla memoria e alla semplicità del vivere.