La Rete Museale Alta Valle del Potenza

La Rete Museale Alta Valle del Potenza unisce i Comuni di San Severino Marche, Castelraimondo, Pioraco e Sefro, territori diversi ma uniti da una stessa identità, modellata nei secoli dal fiume Potenza. In questo paesaggio, dove arte, storia e natura si intrecciano, la Rete dà voce a un sistema culturale che racconta le molte anime della valle: l’Archeologia e la Storia Antica, la tradizione della carta e dell’elettricità, la civiltà contadina, il costume folcloristico e i capolavori dell’Arte.
La mission della Rete è custodire e valorizzare questo patrimonio come espressione viva delle comunità che abitano il territorio, promuovendo

la cultura come motore di rinascita, coesione e identità condivisa. In un’area profondamente segnata dal sisma del 2016, la Rete opera per rafforzare il legame tra persone e luoghi, favorendo un turismo sostenibile e consapevole.
La sua azione si fonda su inclusione, accessibilità e partecipazione, affinché tutti possano vivere la cultura come esperienza collettiva. I musei diventano così spazi accoglienti, aperti al dialogo tra passato e presente, dove il patrimonio si trasforma in occasione di conoscenza, condivisione e sviluppo per l’intera comunità.

I Comuni della Rete

Il Territorio

L’Alta Valle del Potenza è un territorio modellato dal fiume che le dà nome, il Potenza, sorgente di vita e di storia, che da sempre ne segna il destino. Le sue acque attraversano il territorio unendo colline, borghi e vallate, in un unico scenario armonioso. Mentre il paesaggio di Castelraimondo, con la sua torre e i filari di viti e ulivi, racconta la cura e l’equilibrio tra uomo e natura, la valle custodisce meraviglie naturali come la faggeta di Canfaito, il bosco di Sefro e il sentiero de Li Vurgacci, dove il fiume diventa arte e movimento. Un luogo dove l’acqua unisce passato e futuro, identità e sviluppo.

Il gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro della Rete Museale Alta Valle del Potenza riunisce professionalità, passione e visione condivisa.

Il team coinvolge amministratori, funzionari comunali, esperti nel settore museale e tecnici dei comuni di San Severino Marche, Castelraimondo, Pioraco e Sefro. È un gruppo coeso che lavora in rete per tutelare e promuovere il patrimonio culturale, coordinare attività, mostre ed eventi, rafforzare la collaborazione con scuole, associazioni e istituzioni.

Federica Galazzi

La direzione

A dirigere la Rete Museale Alta Valle del Potenza dal 2023 è la Dott.ssa Federica Galazzi, archeologa con laurea in Archeologia conseguita all’Università di Perugia e specializzazione e dottorato ottenuti all’Università di Bologna. Impegnata da oltre vent’anni nel settore dei Beni Culturali, lavora con Musei, Comuni e Soprintendenze, e ricopre anche l’incarico di direttrice del Museo Archeologico e della Via Flaminia di Cagli.

Ha collaborato a progetti dedicati all’accessibilità e alla digitalizzazione dei Musei, tra cui l’allestimento “In viaggio con i Guerrieri”, premiato con il Premio Nazionale Inclusione 3.0 e con il Premio Internazionale per “Inclusività e Sostenibilità” museale al F@IMP2025-Festival delle Produzioni Audiovisive e Multimediali Museali Innovative di ICOM-AVICOM.

Nel suo lavoro promuove sinergie tra istituzioni, coesione territoriale e partecipazione delle comunità, puntando a un patrimonio culturale accessibile, inclusivo e sostenibile.