Dove l’arte rinasce: il Rinascimento Marchigiano nella Galleria Bigioli di San Severino

biagili

Nel cuore del centro storico di San Severino Marche, al primo piano del settecentesco Palazzo Comunale che si affaccia su Piazza del Popolo, si trova la Galleria Civica d’Arte Moderna “Filippo Bigioli”, uno dei luoghi culturali più significativi della città.

La galleria ospita una preziosa raccolta di opere di arte contemporanea e una collezione dedicata al pittore e incisore ottocentesco Filippo Bigioli, artista sanseverinate che raggiunse fama nazionale per le sue composizioni neoclassiche e per i celebri cartoni della “Galleria Dantesca”.

Attualmente, le sale della Galleria accolgono l’importante mostra “Rinascimento Marchigiano – Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma lungo i cammini della fede”, aperta fino al 7 gennaio 2026.

L’esposizione riunisce numerosi capolavori provenienti dalle aree colpite dal terremoto del 2016, restituiti al pubblico grazie a un attento lavoro di restauro e tutela. Un viaggio attraverso la bellezza e la rinascita, che racconta la straordinaria vitalità del patrimonio artistico marchigiano e la dedizione di chi, con competenza e passione, ne ha reso possibile la rinascita.

Visitare oggi la Galleria Civica d’Arte Moderna significa non solo ammirare le opere di Bigioli e dei maestri contemporanei, ma anche prendere parte a un percorso di memoria e rinascita che unisce arte, storia e identità del territorio.

Orari
La mostra è visitabile presso la Galleria d’Arte Moderna del Palazzo Municipale di San Severino Marche con i seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle 18.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, domenica e festivi dalle 11.00 alle 19.00 con orario continuato (Verificare gli orari telefonicamente)

Per informazioni
Tel. 0733 641272/273